L’Italia si sa è un paese ricco di meraviglie naturali, una di queste sono proprio le nostre montagne.
In ogni stagione le Alpi offrono panorami meravigliosi, diverse attività da fare, posti nuovi da scoprire.. le possibilità sono infinite.
Oggi vogliamo scoprire un piccolo tesoro custodito da una di queste montagne: la cascata del Cenghen. La cascata si trova nella Val Monastero, sulla Grigna, un angolo ameno facilmente raggiungibile a piedi lungo un percorso di mulattiere.
ITINERARIO
L’Itinerario parte dalla piazzetta di Linzanico, frazione di Abbadia Lariana.
Giunti al lavatoio prendiamo la mulattiera e dopo pochi passi si può intravedere un cartello che indica da che parte proseguire per la cascata.
Proseguendo lungo il sentiero si giunge a una salita fatta di gradini in pietra e una fontanella sulla sinistra.
Superata la salita arriveremo a un bivio: prendiamo il sentiero a destra. Arriviamo a una casupola alla cui destra è dipinta una freccia bianca, seguendo questa indicazione ci ritroveremo nel piccolo borgo di Calech.
Alla fine del borgo si apre uno spiazzo erboso al termine del quale riprende il sentiero sulla sinistra inoltrandosi nel bosco. Ai successivi tre bivi prendiamo sempre a sinistra proseguiamo fino a incontrare il fiume che scorre alla nostra destra. Ancora pochi passi e proprio di fronte noi eccola li.. la cascata del Cenghen!
INDICAZIONI
Il sentiero è alla portata di tutti, ideale anche per una mezza giornata. La passeggiata è piacevole anche in estate in quanto il fitto bosco e la cascata offrono sollievo dal caldo.