Questo mese vogliamo proporvi una rilassante passeggiata tra i borghi antichi delle frazioni di Abbadia Lariana. Una passeggiata semplice, ideale anche per le famiglie, che vi porterà alla scoperta degli scorci più belli del paese.
Tra sentieri e affascinanti panorami sul lago potrete passare una meravigliosa giornata all’insegna dell’aria aperta.
ITINERARIO
Partendo dalla stazione di Abbadia Lariana, ci si incammina verso nord attraverso il passaggio pedonale che costeggia la ferrovia. Arrivati alla fine della zona pedonale, saliamo verso la località Borbino passando al di sotto del ponte della ferrovia. Arrivati nel borgo antico saliamo sino ad imboccare il sentiero del Viandante.
Percorriamo il sentiero fino alla chiesa di San Bartolomeo e da lì si proseguiamo per il borgo di Novegolo e poi risalendo sino a Linzanico, dove vale la pena visitare i vicoli e il lavatoio.
Scendiamo sino a San Giorgio su sentieri immersi nei prati da cui si ha una splendida vista sul lago.
Arriviamo alla terrazza di San Giorgio dove possiamo godere di una meravigliosa vista sul lago. (Consigliata sosta per il pranzo). Dopo una breve visita alla chiesetta della Madonna di Debbio appena sotto San Giorgio, riprendiamo in discesa il sentiero del Viandante.
Arrivati nuovamente ad Abbadia, scendiamo a destra sulla Via per Linzanico e proseguiamo poi sul lungolago e sulla passerella sino al Parco Ulisse Guzzi. Dopo esserci goduti la bellissima vista sulla città di Lecco risaliamo sulla strada Provinciale per tornare presso la stazione.
INDICAZIONI
L’itinerario è un anello con partenza e arrivo nello stesso punto. La passeggiata è alla portata di tutti, adulti e bambini. Ideale per una mezza giornata con sosta pic-nic o giornata intera con successiva sosta al lago.