Aprile ci ha riservato tante festività e per i più fortunati anche un po’ di vacanza… forse con qualche giorno in più di relax si può provare una passeggiata più impegnativa! Oggi scopriamo insieme un percorso che da Abbadia Lariana sale verso i Piani Resinelli. Un sentiero che permette di ammirare bellissimi panorami del lago e della montagna.
ITINERARIO
Partendo dalla località di San Bartolomeo imboccare la mulattiera (cartelli CAI- sentiero 4).
Superiamo le cascine di Robianico e, alla fine del rettilineo in salita svoltiamo a destra per imboccare la scalinata in ciottolato. Al termine della scalinata si riprende il sentiero che procede in salita verso destra.
Superato il ponticello sul torrente Zerbo, svoltiamo a sinistra sulla mulattiera e dopo una decina di metri prendiamo a destra il sentiero che sale ripidamente.
Proseguiamo sul sentiero in salita fino a raggiungere un tratto più piano che si ricongiunge con il percorso della pista agro-pastorale. Dopo circa 300 metri la salita si fa più accentuata e si giunge ad un bivio non segnalato: teniamo la destra abbandonando la pista.
Dopo 100 metri il sentiero torna a ricongiungersi alla pista, che si imbocca svoltando a destra (direzione in salita) e si percorre per pochi metri, prima di lasciarla di nuovo imboccando il sentiero (con segnalazione CAI) che svolta a sinistra.
Alla fine del sentiero incontriamo una “esse” della strada in cemento, superata questa e il successivo tornante giungiamo ad un bivio: svoltiamo a sinistra (seguendo sempre le indicazioni CAI) lungo il sentiero che sale.
Proseguiamo immersi nel bosco per una ventina di minuti, prima di sbucare davanti alla chiesetta di Campelli. Attraversiamo il porticato e proseguiamo lungo il sentiero che sale nel bosco.
Dopo pochi metri incontreremo a sinistra la svolta segnalata per i Piani Resinelli. Seguiamo questo ultimo tratto di sentiero per 700 metri prima di raggiungere la strada asfaltata che ci condurrà ai Piani Resinelli!
INDICAZIONI
Il percorso ha una difficoltà media, con salite ripide e un terreno a tratti disconnesso. Consigliamo la passeggiata a escursionisti allenati.