Questo mese vogliamo portarvi in una bellissima villa della provincia di Lecco, posta sulle rive del lago di Como: Villa Monastero.
Villa Monastero è una delle principali attrattive del territorio per la sua posizione strategica in termini storico-paesaggistico-ambientali. Questa meravigliosa villa si presta per una gita domenicale, adatta ad adulti e bambini, meglio se organizzata in una bella giornata di sole!
STORIA
L’edificio della villa è stato costruito alla fine del XII secolo per ospitare un monastero femminile cistercense. All’inizio del seicento la famiglia Mornico inizia delle opere di modifica che verranno concluse all’inizio del 1900 da Walter Kees. La villa assume così l’attuale stile eclettico e nel 1936 viene donata per diventare bene pubblico.
Attualmente l’intera proprietà appartiene alla Provincia di Lecco.
COSA VEDERE
Il nucleo centrale della villa è occupato dalla Casa Museo: i visitatori potranno ammirare 14 ambienti interamente arredati, una passeggiata nel passato in cui la raffinatezza delle decorazioni, la varietà degli stili e la ricchezza dei materiali vi faranno sentire come in un film.
Villa Monastero è inoltre circondata da un Giardino Botanico ricco di specie rare, che vengono di anno in anno incrementate. Il percorso attraverso il giardino, lungo quasi 2 chilometri, permette in tutte le stagioni di ammirare l’ampia varietà di colori, forme e profumi.
INFO UTILI
Villa Monastero è raggiungibile in auto e barca.
L’ingresso alla villa è a pagamento. Il prezzo varia in funzione della tipologia di biglietto desiderato (Giardino Botanico o Giardino Botanico+Casa Museo).
Per informazioni dettagliate relative a orari, tariffe e indicazioni stradali vi invitiamo a consultare il sito della villa cliccando QUI.