Oggi vogliamo affrontare un trekking abbastanza impegnativo, ma che vi permetterà di osservare panorami mozzafiato. Il percorso è un anello con partenza e arrivo da Abbadia Lariana, che vi porterà a scoprire le caratteristiche località di Campelli e Corda.
Quello che potrete ammirare guardandovi intorno saranno delle splendide vedute del ramo lecchese del Lario e della Grignetta.
ITINERARIO
Partiamo dalla località di San Bartolomeo imbocchiamo la mulattiera che sale (sono presenti cartelli CAI- sentiero 4). Sorpassiamo le cascine di Robbianico e ci addentriamo nel bosco.
Subito dopo aver superato il ponticello che passa sul torrente Zerbo proseguiamo sulla pista fino a raggiungere la località Navegno.
Superate le case della località, seguiamo la pista agro-pastorale che svolta verso sinistra, ignorando la deviazione verso destra per le Falesie dei Campelli.
Proseguiamo sull’agro-pastorale fino alla località Campelli arriviamo alla chiesetta, attraversiamo il porticato e proseguiamo lungo il sentiero che sale nel bosco, teniamo la destra e dopo pochi metri troveremo la svolta per salire ai Piani Resinelli.
Il sentiero si inerpica ancora per pochi metri, fino a raggiungere il guado di un fiumiciattolo; da lì sarà solo discesa.
In breve raggiungiamo i prati della località Corda, da dove si continua la discesa seguendo il sentiero 5A.
Durante la discesa si giunge alle Falesie dei Campelli, e subito dopo arriviamo ad un bivio dove si prosegue dritti seguendo le indicazioni per Crebbio (sentiero 5A), fino a ritornare sull’agro-pastorale.
Da questo punto, ripercorrendo la strada fatta in salita, si torna per l’agro-pastorale al parcheggio di San Bartolomeo.
INDICAZIONI
Il sentiero ha una difficoltà media, con dei picchi in salita abbastanza impegnativi. Ideale per un’intera giornata con pic-nic. La passeggiata dura circa 3h ma è da tenere presente che è possibile accorciare la strada in due punti, seguendo i sentieri con segnaletica CAI.