Nella frazione di Maggiana, a Mandello del Lario, svetta una torre che ci consente di fare un bel salto nel passato: la Torre di Maggiana, detta anche Torre del Barbarossa.
La torre risale all’epoca medievale e custodisce in sé tante curiosità sul territorio, la storia, oltre che una vista mozzafiato sul lago di Como e le montagne.
STORIA
La Torre di Maggiana risale al XII secolo. Prende anche il nome di Torre del Barbarossa in quanto la famiglia Mandelli, l’allora proprietaria della Torre, offrì nel 1158 ospitalità all’Imperatore Federico I (detto “Il Barbarossa”).
Questo soggiorno è testimoniato dal ritrovamento nel 1828 di una lapide di granito annerita dal fumo. La lapide presentava la scritta: “FRIDERIC IMPERAT GERMAN HIC TUTUS QUIEVIT – ANNO 1158”; ovvero: “Federico, Imperatore di Germania, qui sicurò riposò – Anno 1158”.
Intorno al 1800 la Torre divenne di proprietà di Francesco Alippi, che la restaurò ornandola con un terrazzo sulla sommità. Oggi la proprietà è del Comune di Mandello del Lario.
COSA VEDERE
La Torre di Maggiana presenta delle caratteristiche architettoniche interessanti, come il portale ogivale, i resti di trofei affrescati e la terrazza ottocentesca sulla cima. Al suo interno è presente il Museo etnografico di Arte Contadina, che raccoglie manufatti del lavoro e dell’arte contadina.
INFO UTILI
La Torre è facilmente raggiungibile in auto e treno. È visitabile nelle giornate di Sabato e Domenica da Marzo a Settembre. L’ingresso è a offerta libera. Nel mese di Giugno si tiene la consueta manifestazione de “La Torre in Festa”, dove è possibile assistere a degustazioni, mostre medievali, rappresentazioni, spettacoli musicali e danzanti.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito della villa cliccando QUI.