Per gli amanti delle pedalate oggi scopriamo un itinerario molto carino, e non particolarmente impegnativo: la ciclabile della Valsassina. Il percorso si snoda nella verde Valsassina a pochi minuti di auto da Lecco. E’ particolarmente ricco di attrattive naturalistiche, ma anche di aree attrezzate per pic-nic e bambini.
ITINERARIO
Il nostro itinerario parte dal comune di Barzio, precisamente nei pressi della sede della Comunità Montana dove, per i meno equipaggiati c’è anche la possibilità di noleggiare le biciclette.
Il percorso costeggia il torrente Pioverna, nel quale nei mesi più caldi, è possibile rinfrescarsi. Il dislivello è davvero minimo e lungo il percorso possiamo incontrare una cascata, giochi per i bambini, aree pic-nic e qualche maneggio.
Il percorso si conclude nel comune di Taceno dopo circa 13 km di strada.
INDICAZIONI
La ciclabile è adatta a grandi e piccini, non essendo il percorso particolarmente difficoltoso. Tuttavia se in famiglia è presente qualche bambino piccolo consigliamo di effettuare il percorso al contrario (quindi partendo da Taceno) in modo da affrontare la salita nel primo pezzo quando non si è ancora stanchi.
Consigliamo una gita in giornata in modo da potersi fermare per godere della natura circostante e fare un bel pic-nic nelle zone attrezzate.