Oggi andiamo alla scoperta dei laghi di Garlate e Olginate attraverso un meraviglio percorso ciclabile! L’itinerario che vi proponiamo è un percorso ad anello che consente di poter godere delle bellezze del territorio circostante: tra gli splendidi rilievi montani e le luccicanti rive dei laghi.
ITINERARIO
Il punto di partenza del percorso ciclabile dei laghi di Garlate e Olgiate è posto a Lecco, in prossimità del ponte Kennedy. Si prosegue verso il rione di Pescarenico fino a Rivabella.
Il percorso prosegue poi, sempre su pista ciclabile, fino a Vercurago dove, vicino al centro sportivo, la pista termina per 600 metri (che dovremmo percorrere su strada asfaltata).
Ripresa la pista la percorreremo fino al bivio che collega Calolziocorte con Olginate, attraversiamo la statale e proseguiamo dritti fino al fiume dove ricomincerà la nostra pista. D’ora in poi la pista proseguirà sempre su sede propria e ci condurrà fino al ponte Azzone Visconti che ci ricondurrà a Lecco.
INDICAZIONI
Il percorso dei laghi di Garlate e Olgiate è adatto anche ai più piccini in quanto si sviluppa per il 90% su pista ciclabile sicura.
Essendo un percorso ciclabile ad anello è possibile scegliere diversi punti di partenza in prossimità di grandi parcheggi, oltre quello proposto da noi. Durante il percorso è possibile effettuare soste con aspetti storico-culturali di un certo spessore come il Museo della Seta Abegg o il Monastero del Lavello.
Lungo l’itinerario sono presenti anche diverse aree pic-nic e giochi per bambini (Pescate-Olginate-Vercurago)