Oggi vogliamo parlarvi di un piccolo paese della provincia di Lecco, situato alle pendici settentrionali della Grigna, che per la sua posizione di grande interesse paesaggistico viene anche denominato “La Perla delle Grigne”: Esino Lario.
COSA VEDERE
Il centro di Esino Lario è diviso in due parti: Esino Superiore ed Esino Inferiore. L’architettura del paese è prevalentemente rustica con la presenza di qualche palazzo del 1600.
Visita consigliatissima è quella al Museo delle Grigne, che vanta una ricca collezione paleontologica, archeologica e naturalistica.
Altri punti di interesse sono la Piazza delle Capre con fontane e lavatoi e l’antichissima chiesetta romanica di San Pietro che si trova nei pratoni dell’Ortanella meta ambita per i pic-nic. Un’altra meta interessante è la Ghiacciaia di Moncodeno, situata a 1640m: una caverna che al suo interno conserva ghiaccio e neve anche nei periodi estivi. (Attenzione! Se decidete di intraprendere questa visita dovrete essere ben equipaggiati!)
INFO UTILI
Esino Lario è raggiungibile in auto o bus di linea. È un ottimo punto di partenza per escursioni e passeggiate di diverse difficoltà in tutte le stagioni dell’anno.
Un luogo incantevole che offre molto dal punto di vista climatico e paesaggistico e organizza diversi eventi per la popolazione e i turisti. Una vacanza a misura d’ uomo, senza la mondanità di ben più note località montane, fruibile in ogni stagione dell’ anno, a solo 12 km dal Lago di Como.