Sfoglia di pasta all’uovo fresca, ragù, besciamella e parmigiano. Sono i 4 semplici ingredienti che compongono uno dei piatti più amati della nostra terra: le lasagne alla bolognese.
Un primo piatto che tutte le nonne di Italia avranno messo in tavola mille volte per il pranzo domenicale o per festeggiare qualche ricorrenza speciale.
La loro storia però comincia da molto lontano.
Scopriamo qualcosa di più su questo piatto tradizionale:
Le lasagne erano già note nel mondo greco/romano (25 AC – 37 DC) tant’è che il nome lasagna deriva proprio dal latino “làganum” (floscio, molle). Non erano esattamente come le conosciamo oggi, infatti con questo nome si indicavano delle sfoglie di pasta di farina di grano, quadrate o rettangolari, fritte o cotte al forno e intervallate da pasticci di carne varia.
Dobbiamo aspettare il medioevo per trovare dei ricettari in cui inizia a prendere forma la loro ricetta moderna.
La paternità della lasagna non è del tutto emiliana, infatti la comparsa del formaggio nella ricetta la troviamo in un ricettario della Corte Angioina di Napoli.
Saranno però solo alcuni ristoratori bolognesi che all’inizio del ‘900 ne depositarono la ricetta originale. Infine nel 2003 l’Accademia italiana della cucina depositò alla Camera di commercio felsinea la ricetta delle lasagne alla bolognese.
Lo sapevate che la ricetta originale delle lasagne alla bolognese prevede che la pasta all’uovo sia verde? Ebbene si! Per ottenere questa colorazione vengono uniti durante la preparazione della normale pasta sfoglia all’uovo gli spinaci. Gli spinaci durante l’impasto rilasceranno il loro tipico colore verde.
DOSI PER 6 PERSONE
Per il ragù
Polpa di manzo macinata grossa 300 g
Pancetta di maiale 50 g
Carote 50 g
Sedano 50 g
Cipolla 50 g
Passata di pomodoro o pelati 300 g
Vino bianco secco mezzo bicchiere
Latte intero mezzo bicchiere
Brodo
Olio o burro
Sale
Pepe
Per la pasta
Farina bianca 400 g
Uova n. 2
Spinaci 250 g
Per la besciamella
Farina 00 100 g
Burro 100 g
Latte fresco intero 1 l
Sale
Noce moscata
PREPARAZIONE
Per preparare le lasagne alla bolognese iniziamo dal ragù. Soffriggere la pancetta in un tegame precedentemente tagliata a dadini e poi tritata. Unire 3 cucchiai d’olio o 50 g di burro, il sedano, la carota e la cipolla, finemente tritati e far appassire dolcemente. Unire ora la carne macinata e far rosolare. Sfumare con il vino e farlo evaporare. Aggiungere la passata o i pelati, coprire con un coperchio e far cuocere a fiamma bassa per circa due ore aggiungendo, qualora servisse, del brodo. Poco prima della fine della cottura versare il latte e aggiustare di sale e pepe.
Passiamo ora alla preparazione della sfoglia di pasta. Impastare la farina, le uova e gli spinaci (precedentemente lavati e strizzati). Tirare la pasta in modo sottile creando delle strisce che andranno poi tagliate, lessate e fatte asciugare su un canovaccio.
Procedere con la preparazione della besciamella. Sciogliere il burro in una pentola a fiamma bassa, incorporare la farina setacciata e mescolare. Avete così ottenuto il roux. Una volta che il roux sarà dorato aggiungere latte caldo, sale e noce moscata, mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa. Imburrare una teglia da forno e iniziare a disporre i fogli di pasta, dopodiché proseguire con il ragù e poi con la besciamella, chiudere lo strato con una spruzzata di parmigiano. Ricominciare quindi dallo strato di pasta e via via così fino ad esaurimento degli ingredienti. Coprire l’ultimo strato con fiocchi di burro e cuocere in forno a 160 gradi per circa 30 minuti. Una volta dorata la superficie le lasagne alla bolognese potranno essere sfornate e servite.
Le lasagne alla bolognese sono uno dei piatti pronti che puoi trovare nel nostro banco gastronomia all Bottega dei Pensieri!